Stanchi dei soliti Luoghi Comuni?
La regione Puglia Politiche Giovanili insieme con A.R.T.I. (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) ha deciso di riqualificare e riutilizzare spazi pubblici SOTTOUTILIZZATI affidandoli ai giovani.
A chi è rivolto Luoghi Comuni?
Il bando è rivolto alle amministrazioni comunali per l’individuazione di un bene sottoutilizzato ed alle organizzazioni giovanili per la gestione, con un contributo fino a € 40.000,00
Il bando è rivolto alle organizzazioni giovanili con sede legale in Puglia e che abbiano il direttivo a maggioranza under 35 anni, requisito fondamentale è l’iscrizione ai registri regionali/nazionali di riferimento. Si rivolge soprattutto agli Enti locali, titolari del bene. Gli spazi, per essere candidabili, devono essere fruibili, con servizi annessi e non affidati a nessun altro soggetto gestore.
La durata è di 24 mesi, il progetto deve avere carattere di innovazione sociale, sostenibilità e piena applicabilità in riferimento al contesto locale.
FASE 1: Il ruolo degli enti locali
Individuazione del bene e caricamento in piattaforma, anche un’organizzazione o persona fisica, può segnalare il bene da candidare alla propria amministrazione.
L’amministrazione dovrà individuare un RUP, deliberare di aderire all’iniziativa Luoghi Comuni indicando fino a max 3 beni e compilare il form online sulla piattaforma del sito internet Luoghi Comuni;
FASE 2: Le Organizzazioni Giovanili
Presentazione della proposta progettuale. Occorre accedere con SPID alla piattaforma online del sito internet https://luoghicomuni.regione.puglia.it/accedi/ e compilare tutti i campi. Ciascuna organizzazione giovani la può presentare una sola proposta progettuale, può altresì, dare il partenariato in altri progetti simili. Non sono previste ATS.
Bè? Cosa state aspettando ancora? Anche se il bando è a SPORTELLO ed è ancora aperto, non cullatevi troppo… i primi spazi sono stati già assegnati.
Riprogettate il vostro spazio!
Se desideri avere più informazioni non esitare a contattarci!!
Focus a cura di Vincenzo Signoriello
Community Manager CoCoProject Coworking | Organizzazione di eventi| Comunicazione Istituzionale e social media nelle P.A. | Progettazione sociale | Agrifood | Consulenza amministrativa e monitoraggio progetti.